PNRR e Innovazione digitale in Sanità: al via a Bari (24/26 novembre) il II Meeting Nazionale di AiSDeT

Dal Fascicolo Sanitario Elettronico ai nuovi servizi di telemedicina: dal 24 al 26 novembre, tre giornate dedicate alle opportunità per un nuovo governo dei processi di cura e di assistenza

Bari, 10 novembre 2021 – Si svolgerà a Bari dal 24 al 26 novembre il secondo Meeting Nazionale di AiSDeT – Associazione Italiana di Sanità Digitale e Telemedicina.
L’evento si propone come occasione di incontro, confronto e riflessione sul ruolo sempre più centrale della telemedicina, così come emerso con forza durante l’emergenza pandemica e come riconosciuto dal PNRR, che ad essa e all’innovazione del SSN dedica un piano di azione specifico.

I temi oggetto dei tanti appuntamenti in programma si concentreranno sugli ambiti di maggior interesse che riguardano l’evoluzione delle cure e della medicina, quali i modelli organizzativi per la gestione del rischio, la robotica e l’intelligenza artificiale per la sala operatoria del futuro, l’eHealth nel contesto dell’emergenza, le piattaforme digitali di integrazione per la salute, connected care e la continuità assistenziale, i Digital Medicine & Therapeutics, fino a giungere a una riflessione condivisa sulle sfide per un nuovo Welfare e la Salute e sul rilievo della Telemedicina nel PNRR.

Il Meeting vuole rappresentare un importante momento di lavoro e incontro tra stakeholder del mondo sanitario e industriale, per un confronto organico su come concretamente realizzare processi di innovazione nel SSN e individuare le adeguate modalità con cui le aziende sanitarie possono avviare processi di innovazione coerenti con le proprie strategie aziendali e, nell’ottica di lungo periodo, sostenute da una vision organica dei nuovi servizi di salute.

L’incontro vede la partecipazione di manager apicali e amministrativi della sanità nazionale e regionale, medici specialisti e del territorio, manager IT delle aziende sanitarie, middle management sanitario, rappresentanti delle professioni sanitarie e dell’industria, impegnati a lavorare insieme sui temi cogenti degli investimenti per l’innovazione in Sanità nel più ampio contesto di un disegno di riorganizzazione del SSN e delle sue varie declinazioni regionali. Un momento essenziale dell’incontro, infatti, sarà la riflessione su come l’offerta e l’industria possono incontrarsi e sostenere il processo di innovazione del sistema di cure e di assistenza anche attraverso l’offerta di nuovi servizi e prodotti, nel quadro delle modalità di procurement innovativo e di pertinenti modelli di verifica dell’impatto dei servizi digitali nell’organizzazione sanitaria.

Il programma del meeting prevede una giornata introduttiva, il 24 novembre, con due sessioni dedicate alla Sala Operatoria del futuro e alle best practice di telemedicina nei processi di cura.
La giornata del 25 novembre sarà aperta dall’intervento del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. Tra i tanti momenti del meeting si segnalano gli incontri di presentazione dei risultati di due importanti progetti che vedono coinvolta AiSDeT, affiancata da importanti enti di ricerca di rilevanza nazionale e partner industriali. In particolare:

  • 25 novembre, ore 12.10 – “Lo stato della Telemedicina nel Sud Italia”: presentazione dei risultati dell’indagine compiuta da AiSDeT, Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università Federico II di Napoli, Unione Industriali di Napoli;

  • 26 novembre, ore 12.15 – presentazione del modello “Metodologia di impatto dei servizi di Telemedicina nel contesto sanitario. Il modello di analisi di coerenza e di appropriatezza” redatto da Politecnico di Milano, Progea Servizi e AiSDeT, in collaborazione con l’ASST Niguarda Cà Granda di Milano.

Comitato scientificoOttavio Di Cillo, Direttore Area eHealth ARESS Regione Puglia – Angelo Vacca, Direttore Dipartimento medicina Interna AOU Policlinico Bari – Attilio Guarini, Direttore Area Medica IRCCS Oncologico Bari – Angela Pezzolla, Responsabile UOS Chirurgia Videolaparoscopica AOU Policlinico Bari  – Massimo Caruso, Segretario nazionale AiSDeT

L’evento gode del patrocinio de Agenzia per l’Italia Digitale, Regione Puglia, ARESS Regione Puglia, Università di Bari, Politecnico di Bari, AOU Policlinico “Giovanni XXIII” Bari, INGESAN (Associazione Ingegneri Gestionali in Sanità).
Con la sponsorizzazione non condizionante di Amgen, Biogen, Cardioline, Daiichi-Sankyo, Dedalus, Elcamm, Engineering, Exprivia, GPI, Kelyon, Lundbeck, Reply, Capsula, Vivisol.

Per ulteriori informazioni sul meeting è possibile visitare il sito web di AiSDeT al seguente indirizzo: http://www.aisdet.it/index.php/2021/10/11/ii-meeting-nazionale-aisdet-bari-il-programma-2426-novembre/

Ufficio Comunicazione AiSDeT
Lorenzo Orlando
info@aisdet.it
3925192735

Related posts